Suza Avolio …
Fondatrice di AVOLIO living design treasures è Suza Avolio, designer poliedrica, il cui lavoro è ispirato e plasmato dal suo amore per la natura, la scienza e il surrealismo. Vivace e colorata, crea con competenze interdisciplinari straordinari oggetti di design. Made in Italy e Made in Austria, un buon mix di comprovata efficacia.
Il percorso di Suza Avolio
Suza cresce a Innsbruck nel Tirolo austriaco e all'inizio il suo futuro non è del tutto chiaro. Dopo il diploma, si orienta verso due campi di studio che non potrebbero essere più diversi: la biologia e l'architettura. Allo stesso tempo, è affascinata dall'ingegneria del suono, un processo decisionale difficile, ma Suza non ha mai reso facile la vita per sé stessa. Con l'interior design e il product design trova poi il terreno ottimale per dare libero sfogo alla sua creatività.
In Toscana
Ben presto le montagne tirolesi le diventano troppo strette e si trasferisce in Italia nella bellissima Toscana, dove trova un'altra importante fonte di ispirazione per il suo lavoro futuro: il mondo artistico del teatro e del cinema. Sperimenta come attrice il lavoro davanti e come scenografa dietro le quinte e, con le sue idee originali e con altrettanta metodicità, firma presto numerose produzioni teatrali e cinematografiche.
Verso il suo Design
Il percorso verso il suo design inizia con un mobiletto da toilette ereditato, il cui aspetto non le piaceva e da cui è emerso il suo primo oggetto: Lo Sceriffo. Suza lo ha reso più un'opera d'arte che un mobile, pur mantenendo tutte le funzionalità. Poco dopo trasforma una bottiglia magnum di champagne vuota in una lampada colorata: La Vedova Allegra, e la sua etichetta di design per oggetti di uso quotidiano comincia a prendere forma sempre di più. Dopo il suo matrimonio con Pier Luigi Avolio, il nome del marchio è ovvio.
Suza si approccia al design in maniera diversa da molti designer: si concentra prima sull'ispirazione da una cosa, poi trova le sue idee di design che implementa attraverso una progettazione tecnica e artistica. Nei suoi oggetti funzione e arte trovano un equilibrio.
In Austria
Durante gli sconvolgimenti degli ultimi anni Suza e Pier Luigi Avolio decidono di tornare in Austria, dove Suza nel 2022 fonda AVOLIO living design treasures con l'obiettivo di colmare il divario tra mobili funzionali e accessori decorativi. L'obiettivo è quello di infondere una personalità armoniosa e allo stesso tempo esclusiva in ogni oggetto di design.
Suza Avolio vive e lavora attualmente a Vienna.
